La giusta alimentazione in gravidanza

Durante la gravidanza seguire un corretto regime alimentare è fondamentale per apportare all’organismo tutti i nutrienti necessari alla sviluppo del feto e alla salute di mamma e bambino. Già prima della nona settimana, quando dal controllo con il ginecologo è confermata la gravidanza, è importante che la gestante adotti le giuste abitudini alimentari. Alla nona settimana di gravidanza, infatti, il bambino passa dallo stato di embrione a quello di feto e per questo motivo è importante che gli arrivino tutti i nutrienti fondamentali al suo corretto sviluppo.

Un’alimentazione equilibrata è inoltre fondamentale per mantenere sotto controllo l’aumento di peso. Alla nona settimana di gravidanza e fino alla fine del primo trimestre i medici consigliano un aumento di 1-2 chili al massimo. Nel corso dei nove mesi un eccessivo aumento di peso può far crescere il rischio di sviluppo di patologie nella donna, come il diabete gestazionale.

Nel corso della gravidanza aumenta la richiesta dell’organismo di alcuni nutrienti essenziali, quali acido folico (che, quando possibile, sarebbe bene assumere anche prima del concepimento), sali minerali tra cui calcio, ferro e fosforo, vitamine (A, B6, B12, C, D) e acidi grassi essenziali (come quelli presenti nel pesce azzurro).

Tra gli alimenti che quindi non devono mancare possiamo elencare:

  • frutta e verdura fresca e accuratamente lavata;
  • carboidrati: pane, pasta, patate, orzo e riso, evitando gli zuccheri semplici presenti in bibite e dolci;
  • latte e suoi derivati, come yogurt e formaggi (preferibilmente quelli magri);
  • proteine, presenti in carne (da preferire quelle magre e da consumare ben cotte), uova, legumi e pesce (da preferire nasello, merluzzo, sogliola, orata, trota e palombo);
  • alimenti ricchi di fibre, importanti per contrastare la stitichezza.

Sono da limitare il sale (si consiglia l’uso di quello iodato), caffè e tè, grassi e zuccheri. Deve essere completamente eliminato il consumo di alcolici.  

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