News

Due tipi di lavori da evitare se cerci un figlio

Due tipi di lavori da evitare se cerci un figlio

È appena uscito un nuovo studio su Bmj Journals condotto da un team di ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, che dopo aver condotto uno studio sui problemi della infertilità femminile, ha suggerito una nuova ipotesi sulle probabili cause.


Lidia Mínguez-Alarcón, che ha firmato questa ricerca, dichiara: “Il nostro studio dimostra che le mamme che vogliono restare incinte dovrebbero avere consapevolezza dell’impatto negativo che un lavoro con turni notturni e sollevare cose pensanti hanno conseguenze sulla loro salute riproduttiva”.


Secondo loro tale studio, le donne che sollevano pesi potrebbero andare incontro ad una diminuzione della fertilità. Gli effetti si fanno sentire ancora di più in caso di sovrappeso, obesità ed età della madre avanzata.

Questo è stato il primo studio che ha analizzato biomarcatori e fattori occupazionali. Per la ricerca sono state considerate 500 donne con età tra i 18 e i 45 anni tra il 2004 e il 2015. Sono stati raccolti numerosi biomarcatori, cosa che solitamente non è possibile attuare quando la gravidanza avviene in modo naturale. Gli studiosi hanno analizzato: i follicoli antrali (piccole strutture nell’ovaio che indicano il numero delle uova ancora immature rimaste), i livelli di ormone follicolo–stimolante, i livelli di estrogeno e il numero di uova mature capaci di svilupparsi in embrioni sani. Infine, questi marcatori sono stati comparati agli orari di lavoro e agli sforzi fisici delle donne. 


Risultato: muovere o alzare grossi pesi al lavoro è inversamente associato al numero di follicoli antrali e al numero di uova tra le donne. Infatti, le donne che hanno detto di aver trasportato carichi pesanti hanno l’8,8% di uova in meno il 14,1% di uova mature in meno rispetto a donne che non compiono lavori che richiedono uno sforzo fisico. Anche i turni di lavoro diurni, notturni o a rotazione sono inversamente correlati alla fertilità.

Purtroppo rimangono ancora sconosciuti i meccanismi molecolari alla base di ciò. Per quanto riguarda i turni di lavoro, secondo gli scienziati la minor fertilita' potrebbe essere legata a ritmi circadiani sregolati, ma studi futuri metteranno in luce tutto quello che c’è da sapere.


Fonte: universomamma.it

Print
Categories: Gravidanza
Tags:

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Per te in regalo il calendario dei 45 esami in gravidanza

  • *
  • *
  • *
  • *