News

Musica in gravidanza

Musica in gravidanza

La musica in sé ha un enorme potere terapeutico, messo a frutto con la musicoterapia. La musica è benefica per la psiche, per l'equilibrio emotivo, per l'autostima e anche per la crescita del bambino. Inoltre, la musica svolge un'azione portentosa anche sul feto. Già nel pancione, infatti, il bebè prova benessere da alcune tipologie di brani musicali, si placa e ascolta. Non solo, recenti studi hanno dimostrato che lo sviluppo psico-fisici del bambino nell'utero materno migliora se la mamma ascolta musica di un certo tipo.


Il rapporto tra musica ed essere umano è da tempo studiato, in chiave medico-scientifica. Pare proprio, infatti, che determinate frequenze musicali e ritmi, siano benefici per calmare l'ansia, prevenire la depressione, curare l'insonnia, ridurre la pressione arteriosa e persino per dimagrire più velocemente. Sembrerebbe che il feto sia in grado di ascoltare e memorizzare i suoni che la mamma gli propone. Tanto che, una volta nato, il bebè riconosce i brani più ascoltati durante la gravidanza.


Anche se la futura mamma è amante del rock o del pop, è importante che in gravidanza ascolti un po’ di musica classica. Questo tipo di brani, infatti, esercitano una doppia azione positiva: calmano la mamma e favoriscono il benessere profondo del nascituro. Ricerche consigliano di prediligere soprattutto l'ascolto di Mozart durante la gravidanza. Alcuni suoi celebri brani musicali, infatti, regolarizzerebbero persino la frequenza cardiaca del feto. Non solo Mozart, consigliate anche le Quattro Stagioni di Vivaldi, Schubert, Chopin, Debussy e Brahms.


In realtà sarebbe bene cambiare brani a seconda dei trimestri. Per esempio, il secondo trimestre è il momento ideale per godersi ritmi rilassanti e meditativi. Mentre il primo trimestre, delicato e spesso difficile, si associa all'ascolto di brani ritmati che favoriscano una frequenza cardiaca regolare di mamma e feto. Infine, nel terzo trimestre di gravidanza sono consigliati i brani musicali anche vivaci e allegri.


Fonte: tgcom24.mediaset.it

Print
Categories: Curiosità
Tags:

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Per te in regalo il calendario dei 45 esami in gravidanza

  • *
  • *
  • *
  • *