News

No liquirizia alle donne incinta

No liquirizia alle donne incinta

Poca o nulla liquirizia per le donne in stato interessante. Questo è quanto emerso da un nuovo studio finlandese, apparso sull'American Journal of Epidemiology, che conferma che durante il periodo di gravidanza un consumo frequente di liquirizia nuocerebbe al feto. Il limite di sicurezza per il consumo rimane comunque indefinito come anche i meccanismi molecolari.


“The Glaku study”, così denominato, è stato condotto dall'università di Helsinki e ha preso in esame 378 ragazzi (tredicenni) le cui madri avevano fatto un largo consumo di liquirizia in gravidanza e madri che ne avevano fatto scarso o nullo. Per largo consumo si intende 500 mg di radice di glycyrrhiza (equivalente a 250 grammi di liquirizia) a settimana, per consumo scarso meno della metà. I ragazzini le cui madri avevano consumato tanta liquirizia sono risultati avere minori capacità logico-cognitive. Grazie a studi su modelli animali si conosce molto bene il meccanismo biologico degli effetti della glycyrriza: inibisce l'enzima che inattiva il cortisolo, l'ormone dello stress.

Da tempo si sa che l'utilizzo ampio di liquirizia provoca innalzamento della pressione arteriosa e una gravidanza più corta. In questa ricerca è risultato anche che le teenagers le cui madri avevano fatto ampio consumo di liquirizia durante la gravidanza, sono risultate più alte, più pesanti e con più alto indice di massa corporea rispetto ai valori di quella eta', ma soprattutto, sia ragazzi che ragazze, avevano un minore quoziente intellettivo, minor memoria e rischio maggiore di soffrire iperattività (ADHD) in confronto con ragazzini di entrambi i sessi le cui madri non avevano assunto la liquirizia in gravidanza. I livelli di cortisolo sono, invece, risultati identici nei due gruppi.


Fonte: https://doi.org/10.1093/aje/kww172 e www.quotidianosanita.it 

Print
Categories: Curiosità
Tags:

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Per te in regalo il calendario dei 45 esami in gravidanza

  • *
  • *
  • *
  • *